Responsabili di Plesso

Scuola Secondaria 1 grado - Primaria - Infanzia

Cosa fa

Il responsabile di plesso o coordinatore di plesso è una figura chiave all’interno di una scuola ed è responsabile della gestione e del coordinamento delle attività di un determinato grado di istruzione o di un ciclo scolastico, come ad esempio la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado. Le responsabilità di un responsabile di plesso possono variare leggermente da istituto a istituto, ma in generale includono:

1. Gestione amministrativa: Sovrintendere agli aspetti amministrativi del plesso, che possono includere la gestione delle risorse, la pianificazione delle attività e la supervisione delle strutture.
  2. Supporto agli insegnanti: Collaborare con gli insegnanti per garantire una coerenza nel programma di studio, fornendo supporto, risorse e assistenza nelle questioni pedagogiche.
  3. Comunicazione e relazioni: Essere un punto di contatto tra il personale, gli studenti e i genitori, facilitando la comunicazione e risolvendo eventuali problemi che possano sorgere all’interno del plesso.
  4. Sviluppo curricolare: Contribuire allo sviluppo e all’implementazione del curriculum scolastico, assicurandosi che sia in linea con gli obiettivi educativi stabiliti.
  5. Gestione degli studenti: Collaborare con il personale per gestire il comportamento degli studenti, risolvere i conflitti e mantenere un ambiente scolastico positivo e sicuro.
  6. Partecipazione alle decisioni: Partecipare alle riunioni e ai comitati scolastici per contribuire alle decisioni che riguardano il plesso o l’istituzione scolastica nel suo complesso.

In sostanza, il responsabile di plesso svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare il corretto funzionamento del grado di istruzione specifico all’interno della scuola, lavorando per migliorare l’esperienza educativa degli studenti, coordinare il personale e mantenere un ambiente scolastico positivo.

VIA TRAPANI 230, MARSALA

SCUOLA DELL’INFANZIA

PLESSO ASTAGERARDI DANIELA – CULICCHIA  GRAZIELLA (VICE)
PLESSO MOZIAPARRINELLO G . KATIA RINALDO (VICE)